mercoledì 31 dicembre 2014

Omini di Pan di zenzero



Nonostante gli omini di Pan di zenzero siano di tradizione americana, ormani già da qualche anno questi  biscotti con il loro sapore speziato e la loro simpatica forma sono entrati nelle nostre case perchè fanno davvero tanto Natale.
Chi, guardando il film Shrek, non si è innamorato del dolce e combattivo Pan di Zenzero e desiderato di averne uno e magari mangiarselo pure?
E allora, ecco come, dopo più di un mese di lamentele perchè non riuscivo a trovare il tempo per farli, la sera della vigilia di Natale mi ritrovo io, mia cognata e mia sorella a decorare un esercito di omini e palle di biscotti allo zenzero.
Certo, il momento per decorare biscotti forse non era proprio quello adatto, visto che tutti a quell'ora stavano a giocare a carte, dopo l'abbuffata del cenone nell'attesa della mezzanotte, però sarà stato il loro profumo speziato e le risate per le facce che riuscivamo a fare, che alla fine è stato un modo alternativo per farci gli auguri a mezzanotte.
Alla fine fra vampiri, battone e Babbi Natale, abbiamo realizzato una popolazione di "Zenzy", così li chiama mia sorella, destinati a decorare i nostri regali di Natale. E non chiedetemi a chi è capitata la battona che tra l'altro come puffetta era l'unica femmina del branco.

Detto questo, spendiamo un paio di parole sulla ricetta. I biscotti sono croccanti e friabili, molto profumati e dal sapore particolare. Sanno proprio di zenzero, insomma. Infatti mi ricordano molto dei biscotti che mangiavo a Leeds qualche anno fa (sigh!).
L'impasto è davvero morbido, quindo consiglio di maneggiarli delicatamente una volta tagliati e di rispettare i tempi di riposo in frigo, altrimenti vi ritroverete solo con impasto appiccicato ogniddove. Aiutatevi con della farina, ma poca, per non alterare la ricetta.
Infine in cottura, fate attenzione, perchè tendono a brunire velocemente e girate la placca per una cottura più uniforme.

 Con il mio stampino ho ottenuto circa 20 omini e 10 palle di Natale.

Ingredienti
340 g di farina 00
130 g di zucchero di canna
70 g di uova
110 g di miele
150 g di strutto (in alternativa usate il burro)
6 g di polvere di zenzero
4 g di polvere di cannella
2 g di polvere di chiodi di garofano
1 bustina di vanillina
buccia grattuggiata di mezzo limone
10 g di lievito in polvere
1 pizzico di  sale


Ghiaccia reale e coloranti per decorare

Prepazione
In una ciotola battete a crema lo strutto con lo zucchero e il miele, la buccia di limone e aggiungete le uova.
A parte setacciate la farina, le spezie, gli aromi e il lievito e mescolate per bene.
Incorporate le polveri nella crema velocemente e, una volta che l'impasto risulta omogeneo, dividetelo a metà, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per non meno di mezz'ora.
Successivamente stendete l'impasto per uno spessore inferiore ai 5 mm e ritagliate i biscotti. Disponeteli sulla placca da forno che riporrete nel frigo a riposare.
Una volta finito di ritagliare i biscotti, accendete il forno a 190° C e quando arriva a temperatura, infornate i biscotti per circa 8-10' o quando sanno leggermente bruniti.


Con questa ricetta, l'ultima del 2014, vi faccio i miei migliori auguri per un 2015 superlativo e fantastico! ^^
A presto, Muffini miei!


Gingerbread man

I've always wanted to make these amazing cookies and finally on X-mas Eve I find the time to make them (just in time to give them to friends and relatives) while waiting for the midnight.
These cookies remind me some biscuits I used to buy in Leeds during my short stay there.
The flavor is a little unusual for italian taste because it's very spicy, but I adored it since the first moment. They are crunchy and friable and also they are very customizable for their amazing aspect.
Some little tips about this recipe: the dough is very soft and sticky so I reccomend to respect the cooling time and to carefully handle the biscuits once cut. Moreover, help yourself with some flour, while rolling out the dough.
When you bake it be careful because these biscuits cook in few minutes and at half time of baking, turn the tray in order to color the surface uniformly.


I made about 20 men and 10 X-mas balls.

Ingredients
340 g of all purpose flour
130 g of cane sugar
70 g of eggs
110 g of honey
150 g of lard (if you do not have, use butter)
6 g of ginger powder
4 g of cinnamon powder
2 g of cloves powder
vanilla extract
half lemon zest, greated
10 g of baking powder
a pinch of salt

Royal icing and food colors for decorations

Directions
In a bowl beat the lard, sugar, honey, zest and vanilla and then add the eggs.
Sift all powders a part and then gradually add to the cream.
Do not heat the mixture, work it enough until it's uniform.
Divide the dough into two parts and put in to the fridge for about 30 minutes.
After that roll out the dough less then 5 mm thick and cut the biscuits.
Place them on baking tray and put into the fridge to set.
Once all biscuits are cut heat the oven to 190°C and start baking the first tray.
Bake for about 8-10' or until the surface is uniformly coloured.

This is the last recipe for this year, so i wish you the best and a fantastic 2015.
See you next year!!! ^^

Nessun commento:

Posta un commento