mercoledì 3 aprile 2013

Progettare una torta



Spesso, quando realizzo una nuova torta, ho paura di eccedere nelle decorazioni e di creare delle disarmonie cromatiche e tematiche. Nel contempo sovviene anche il timore di realizzare una torta "incompleta", omettendo, cioè, quel particolare che la rende finita.
Per ovviare a questo problema è necessario avere un'idea di partenza da sviluppare, rappresentandola magari su carta.
Specie se si sta per realizzare una torta complessa, disegnarla su un foglio in ogni minimo particolare è una cosa di fondamentale importanza. Non si può pensare di realizzare qualcosa senza un progetto preciso, perchè si andrebbe allo sbaraglio. Eppure molto spesso questo succede. In particolare le cake designer meno esperte e meno organizzate cadono nell'errore di non realizzare un progetto prima di realizzare la torta, basandosi solo sull'idea di come dovrebbe essere. Ciò comporta diversi problemi:

- la mancanza di ispirazione.
In questi casi, cominciare a rappresentare la torta è fondamentale. Infatti buttare giù una "mezza idea" che magari non ci convince del tutto, per poi completarla mano mano con elementi e, perchè no, decorazioni già viste e copiate da qualche altra parte, contribuisce a rendere l'elaborato armonico e magari anche originale, se la copia viene fatta in modo da riproporre la stessa cosa in maniera innovativa. Di fatti è noto che i più grandi artisti hanno cominciato copiando quelli che inizialmente erano più bravi di loro, per poi emergere con il proprio stile.

- un disastro cromatico.
I colori sono importanti per l'armonia di una torta. Saperli accostare e scegliere in maniera opulata, significa realizzare in alcuni casi l'80% di una torta esteticamente bella. Se si partisse solo dall'idea di come si vorrebbe fosse la torta, si finirebbe a realizzare tonalità troppo spente o troppo accese per le nostre necessità, per non parlare delle disarmonie cromatiche. Fissare bene su carta la tonalità desiderata, ci aiuta innanzitutto a valutare l'efficacia dell'accostamento con gli altri colori, ma anche a riprodurla con la pasta di zucchero. Per quanto riguarda l'armonia nella combinazione, bisogna conoscere un minimo di teoria del colore. Pertanto vi invito a informarmi sull'argomento oppure cominciate visitando questa pagina: Grafica In Linea.

- il troppo stroppia.
Se i detti esistono, significa che qualcuno prima di noi ha già fatto tesoro di determinate esperienze e pertanto perchè buttarsi da soli la zappa sul piede, quando si può partire da qualcosa di già noto?
Mettere troppe cose su una torta o pensare che più elementi ci sono e più bella è, non sempre è una cosa buona. A meno che non sappiate cosa state facendo, è meglio sintetizzare quanto più possibile gli elementi che vanno ad arricchire la decorazione della vostra torta. Ovviamente, bisogna cercare di non cadere nell'estremo opposto, ovvero realizzare qualcosa di troppo spoglio, scarno e incompleto.
Per evitare ciò, vi invito nuovamente a realizzare un progetto iniziale al fine di poter dire: "Ecco, la mia torta sarà così e ne sono soddisfatta".

Ovviamente, queste sono alcune delle nozioni basilari per la realizzazione di una torta che ogni cake designer dovrebbe sapere, ma chiunque non le conosca e parte da zero, si troverà presto a doverle applicare.
Chiunque ne volesse sapere di più sul cake design, potrà seguirmi su questo blog e sulla mia pagina facebook, in cui ci sono le foto più recenti delle mie torte.

A presto, muffini! ^^

Nessun commento:

Posta un commento